Gestire gli asset web

pubblicato da Superficialmente il martedì, luglio 19, 2005

I gruppi di sviluppo web si modificano rapidamente, sopratutto quelli di successo. Assumono nuovi collaboratori, inseguendo obiettivi commerciali che si espandono e si trasformano nel tempo. Il ritmo è frenetico, ma sopratutto le dimensioni dell'attività tendono a crescere rapidamente.

Man mano che crescono le dimensioni delle attività web entrano in gioco diverse tecniche per gestire la web property. Ciascuna tecnica serve a risolvere importanti problemi incontrati durante lo sviluppo, e ha vantaggi e limitazioni. Nei paragrafi seguenti illustreremo quattro diverse tecniche di gestione degli asset. La prima è adatta a un piccolo sito composto da meno di cento asset. Le altre hanno senso per attività più grosse, fino a raggiungere siti di dimensioni ragguardevoli e milioni di asset.

Live editing

Per un sito molto piccolo, prodotto da uno o due sviluppatori e composto da meno di 100 file, è normale che gli sviluppatori lavorino direttamente sul sito online. L'approccio è semplice: esiste una solo copia del sito, quella accessibile dalla rete. Per effettuare una modifica basta editare direttamente l'asset.

Questo sistema ha il vantaggio di essere semplice da amministrare. Si aggiusta ciò che necessita di aggiustamenti e poi si visita il sito per vedere se funziona. Questo semplice schema funziona perché l'intero sito è gestito da una sola persona, e il sito live è l'ultima (e l'unica) versione funzionante del sito.

Il più grande svantaggio di questo sistema, invece, è che lascia uno scarso controllo del sito. Tipicamente l'unico controllo di versione consiste nel fare di tanto in tanto una copia dell'intero sito. Nel caso in cui si scopra un problema e si renda necessario ripristinare una parte del sito, o riportare l'intero sito a una versione precedente, occorrerà esaminare le copie per determinare qual è quella giusta.

Il sito di staging

Man mano che la quantità di asset aumenta e cresce anche il numero degli sviluppatori, diventa sempre meno pratico lavorare direttamente sul server di produzione. Fa il suo ingresso un server separato, detto anche server di staging, sul quale gira una copia del sito. La novità sta nel fatto che ora le modifiche effettuate dagli sviluppatori saranno copiate su questo server prima di passare in produzione.

Il server di stagin introduce la possibilità di provare le modifiche prima di metterle online. Gli sviluppatori possono individuare gli errori prima che arrivino al sito di produzione. Questa soluzione funziona su siti compositi da un numero di asset pari o inferiore a 1.000 e quando gli sviluppatori sono meno di cinque.

Quando il numero degli sviluppatori cresce questa soluzione comincia a mostrare la corda, poiché diventa sempre più difficile tenere traccia delle modifiche effettuate da ciascuno. Per questo motivo sarebbe corretto passare ad un workflow più avanzato: ad aree di lavoro indipendenti.

Aree di lavoro indipendenti

Al livello di sofisticazione successivo i gruppi di sviluppatori mantengono il server di staging, ma ciascuno ha un'area di lavoro indipendente in cui effettuare e testare le modifiche. In questo modo si risolve parzialmente il problema della sovrapposizione del lavoro degli sviluppatori e si ottiene l'ulteriore vantaggio che ogni sviluppatore può effettuare i propri test in modo indipendente. Questa soluzione ha una buona probabilità di successo con squadre di circa otto persone e un numero di asset che va da 2.000 a 5.000.

Content management

Quando gli asset diventano più di 5.000 o il team di sviluppo supera le 10-12 persone, diventa solitamente necessario adottare un sistema di content management, che permette di superare tutti gli incovenienti delle soluzioni informali descritte in precedenza. Il content management è una disciplina che permette di gestire lo sviluppo di una property web composto da un meccanismo per immagazzinare gli asset web e da una serie di processi che invisibilmente fondono le attività di persone e di macchine all'interno di un'organizzazione. Il content management risponde alla peculiare combinazione di problemi posta dallo sviluppo web.

Poiché le attività sul web tendono a espandersi rapidamente, sia in termini di numero di asset sia in termini di dimensioni dello staff, ha spesso senso introdurre un sistema formale di cotnent management in anticipo rispetto allo soglia suggerita in precedenza. Come regola generale si dovrebbe cominciare a inserire un sistema di content management circa sei mesi prima del raggiungimento della soglia critica. Ciò darebbe il tempo di valutare diverse soluzioni, sollecitare l'approvazione del budget, completare l'acquisto, implementare il software e addestrare lo staff. Inoltre, il costo del training risulta minore introducendo le tecniche del content management quando ancora il gruppo di lavoro è piccolo e le persone non hanno consolidato troppe cattive abitudini.

14 Comments:

Blogger Weedlet said...

I appreciate your information on Content Management System. I just bookmarked your site and will be back regulalry to keep on top of it. Please check out my blog on Content Management System Exposed - I'd really appreciate it

8:57 AM  
Blogger jordan said...

Your blog is great! It's hard to find blogs with good content and people talking about Content Management System these days! I have a secret Content Management System Exposed if you want to come check it out

9:03 AM  
Blogger amber said...

Your blog is great! It's hard to find blogs with good content and people talking about Content Management System these days! I have a secret Content Management System Exposed if you want to come check it out

1:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

Good design!
[url=http://eqmeimbk.com/rsho/hkjb.html]My homepage[/url] | [url=http://dommlusb.com/nfwz/nuep.html]Cool site[/url]

9:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Nice site!
My homepage | Please visit

9:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Thank you!
http://eqmeimbk.com/rsho/hkjb.html | http://tmvypirx.com/kwop/xbia.html

9:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Hi all!
New Game
http://italiagame.org

G'night

12:57 AM  
Anonymous Anonimo said...

http://italiagame.org/site

6:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

finance idustrial all fico score.
bugiallis.
chasecreditcard.
chase credit card.
refinance mortgage loan.
[url=http://refinance-mortgage-loan.110mb.com][/url]

7:09 AM  
Anonymous Anonimo said...

Felice di vederli..
ohh il mio dio, quel brillante, spiacente, aiutilo a trovare
http://corsi-formazione-alberghiera.corsi-di-formazione.org corsi formazione alberghiera

Quello e tutto.

10:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

[color=#907e70]Nizza, tipi piacevoli del lavoro, ma dove posso vedere le cartoline elettroniche,
ho trovato soltanto la falsificazione come quello[/color]
[URL=http://buon-natale.cartolina-natale.com]buon natale[/URL]

[color=#907e70]Saluti...[/color]

9:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

I found some search engines.
But i dont understand the type it.

[url=http://levitra.bitrxdata.info ]levitra [/url]
[url=http://webraindor.info/wiki/phentermine][b]phentermine[/b][/url]
[url=http://carisoprodol.virtualrxenc.info][b]carisoprodol [/b][/url]

11:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

starujący gracze odbieraą sobie najwyżej lub conajmniej albo aż $ 50 dollarów do swojego konta
darmowe bonusy
odbierając bonus darmowy będziesz się czuł jak w niebie dopuki doputy go nie przegrasz , ale staraj sie grac w pokera na bonusach
bonus bez depozytu
tylko nie graj na depozytowych na poczatku , tylko uzupełnij zasoby pokerowe grajc w bonusy bez depozytu
free - bankroll - aktulane - promotion - darmo - unikalne - room - test- william hill
no deposit bonuses , free bankroll and freeroll tournaments
many poker rooms with no deposit poker bonuses or bankroll. Many players are eligible for actual instant bonus up to $50
You DO NOT have to make a any deposit, but DO have to register with the cashier titan mansion and party poker
no deposit poker bonuses
actual instant poker bankroll - no deposit.
poker bonus codes and password. This portals and sponsorship will show You how to claim free instant money...
just no risk, no requirments also no deposit, no make issue needed, bonuses without deposit
to your country no deposit poker bonus eligible to your nation, full tilt platform you must know to be first deposit players
actual free instant poker bankroll
poker free sponsorship, restricted to certain countries to be Freerolls für neue Spieler.
this document to learn how to find great online poker room offering Free Poker cash, money, Bankroll
sorry if spam for you ..

3:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

your number one source for Free Poker Bankrolls, free poker money Freerolls,
no deposit bonuses
collection of advanced free online poker tips, advanced free ... Playing at full tilt
free starting capital titan poker
here strategy of uides and rakeback to make YOU the most money room titan If you're not a rules money
_

3:20 AM  

Posta un commento

<< Home


Back-office

Questo blog esamina le tematiche relative alla gestione dei contenuti per il web. Più specificamente, riguarda lo sviluppo, la gestione, la manuntenzione e l'utilizzo di soluzioni di web content.

Topic link