Lo scopo di questo blog

pubblicato da Superficialmente il lunedì, luglio 18, 2005

Questo blog esamina le tematiche relative alla gestione dei contenuti per il web. Più specificamente, riguarda lo sviluppo, la gestione, la manuntenzione e l'utilizzo di soluzioni di web content in ambito aziendale, prendendo in esame le tematiche che tutte le imprese - piccole, medie e grandi - si troveranno a dover affrontare durante il proprio processo di crescita:
  • come gestire una base crescente di asset web?
  • come trasferire rapidamente informazioni ai clienti, dipendenti e fornitori?
  • come assicurarsi che il contenuto del proprio sito sia dinamico?
  • cosa fare per garantire il successo del sito?

Sono stati scritti molti libri sulla gestione di un progetto web, su come utilizzare al meglio le tecnologie costruendo una property web e garantendo al contempo l'usabilità. La gestione dei contenuti è, infatti, una soluzione tecnica che viene implementata utilizzando specifiche metodologiche per garantire l'usabilità su larga scala (dagli sviluppatori web fino ai fornitori di contenuti).

Il contenuto determina la natura di una property web. Questo principio è vero oggi, non meno di ieri; e resterà vero anche in futuro, anche mentre il processo tecnologico presenterà modi sempre più sofisticati di gestire aziende, raggiungere clienti e reagire ai trend. Il contenuto definisce l'anima di una property web. Gestire contenuti implica l'esecuzione, dei passi necessari alla loro progettazione, creazione, implementazione, modifica, revisione, apporvazione e distribuzione. Nel ruolo di system architect ho seguito progetti di gestione di contenuti in molteplici ambiti e aree geografiche all'interno di realtà aziendali diverse. Nella maggior parte dei casi queste realtà lottavano per affrontare l'enorme crescità del web, non controbilanciata da un'analoga crescita di tecniche e strumenti. Ecco lo scopo di questo blog: contribuire alla crescita del settore dei Content Management System diventati, grazie ai blog, un nuovo strumento indispensabile per la gestione di un sito web.


Back-office

Questo blog esamina le tematiche relative alla gestione dei contenuti per il web. Più specificamente, riguarda lo sviluppo, la gestione, la manuntenzione e l'utilizzo di soluzioni di web content.

Topic link